Are you already our student? Create an account and obtain access to special content of the Blog that could be useful for your study.

On June the 24th In Barile, a small village in Basilicata Region there is a tradition of Baptism of the dolls.  The ceremony is celebrated during the festivity of St. John Baptist.  Girls between the ages of seven and eleven gather at the Station square on the stairs made of stone to start the celebration.  They jump three times over a doll that is placed with care on the ground marking a traditional ritual.  The ceremony is considered a rite of passage that marks a girl’s transition from childhood to adulthood. In addition, it cements confidence and intimacy between the girls.      

www.ripacandidanet.it

Feste Popolari - Barile - Il battesimo delle bambole

A Barile, un paese in provincia di Potenza nella regione Basilicata c’è la tradizione del battesimo delle bambole. La cerimonia si celebra durante la festività di San Giovanni Battista il 24 giugno. Le bambine di età compresa tra i sette e gli undici anni accompagnate dalle loro mamme si radunano nel piazzale della stazione vicino ad una rampa di scale di pietra e danno inizio alla celebrazione. Le bambole sono confezionate dalle mamme in modo molto semplice con stracci, mestoli e abbigliamento per infante.  Ogni bambina ha una madrina di battesimo (chiamata comare) A coppie e a turno le bambine depongono con molta cura le loro bambole a terra sotto il primo gradino di una scala di pietra e le saltano per tre volte.  Ogni salto è accompagnato da una cantilena che dice:

Pupa de San Giuanni Battizzami sti pann.
Sti pann so’ battezzate.
Tutte cummari sime chiamate
La cerimonia termina con il bacio della madrina alla bambina- madre alla quale viene consegnata la figlia/bambola.

Il cerimoniale è considerato un rito di passaggio: l’affidamento che la bambina più adulta fa della bambola alla sua amichetta più piccola finisce con lo stabilire un rapporto più personale di confidenza, di intimità e di aiuto nella crescita. È il cerimoniale del cambiamento di stato di tipo biologico.

Un rito simile ma differente in significato accade in Spagna, nel paesino di Castrillo de Murcia nella regione Burgos - Castilla e Leon dove una volta all’anno c’è il salto del neonato “El salto del colacho”.  Alcuni neonati vengono deposti con cura su dei materassi che vengono saltati da alcuni uomini trasvestiti da diavoli. Con il salto i diavoli portano via tutti i mali così i bambini vengono purificati.  Nonostante sembri un rito pericoloso, è considerato un onore per i genitori che il bambino partecipi a questa funzione.  

Castrillo de Murcia - El salto del colacho

El “salto del colacho” - Castrillo de Murcia - Corpus ChristiCastrillo-de-Murcia-El-salto-del-colacho-03.jpgCastrillo-de-Murcia-El-salto-del-colacho-02.jpg

from: www.gawker.com

Cada año el jueves después de la Santísima Trinidad en Castrillo de Murcia cerca de Burgos (Castilla y León) se celebra el Corpus Christi, una fiesta religiosa que culmina con el “salto del colacho”. Es una ceremonia que combina elementos teatrales y religiosos. Los hombres vestidos como el diablo saltan sobre algunos infantes en colchones colocados en la calle.  

Esta ceremonia se celebra desde 1620 y cada año cientos de visitantes presencian el rito del salto.  Aunque parezca peligroso, se cree que los diablos se llevan todos los males, y con este rito los bebés se limpian de pecado. El Colacho se viste con una chaquetilla de color amarillo y un pantalón del mismo tono, ribeteado con una vistosa franja roja.

Comments

  • Grazie Darlene e Lucia per il vostro gentile commento!
    Written by on Friday, 05 April 2013
    Welcome to my site!
  • Meraviglioso! Vero!
    Written by Darlene Petretta Spratt on Sunday, 24 March 2013
    Welcome to my site!
  • Tanti auguri per il tuo "Website." E bellissimo!
    Written by Lucia on Sunday, 24 March 2013
    Welcome to my site!
« September 2021 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
Scroll to top